Robotica green per un futuro sostenibile

Nessun compromesso: massime prestazioni ed efficienza
Tiesse Robot | Robotica green per un futuro sostenibile

Lo avevamo già anticipato qualche mese fa e proprio in queste ultime settimane Kawasaki Robotics ha presentato “Green Robotics, for a sustainable future”. A tutti gli effetti, il benvenuto nel mondo della robotica green e sostenibile, dove l’efficienza energetica guida l’innovazione. 
Da tempo il marchio ha intrapreso un percorso di innovazione per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle sue soluzioni, contribuendo così alla transizione verso un’economia ed un’industria più verde e sostenibile.

“Green robotics, for a sustainable future” con la sua visione di automazione sostenibile, si pone al centro di un panorama in cui l’aumento dei costi energetici e la crescente importanza della sostenibilità spingono i clienti di ogni settore a cercare soluzioni ed impianti robotizzati estremamente efficienti. 
La leadership del colosso giapponese è, ancora una volta, confermata: i robot Kawasaki Robotics non solo superano gli altri marchi in termini di efficienza ma migliorano costantemente le loro prestazioni. 
Dal 2015 ad oggi, infatti, la media di miglioramento energetico è del 25% permettendo così un utilizzo ottimale delle più avanzate tecnologie ed una significativa riduzione del consumo energetico.

Nessun compromesso: massime prestazioni ed efficienza 

Il controller E03 è uno dei principali applicativi, ad oggi installato esclusivamente sui robot pallettizzatori, che consente di risparmiare tra il 30% ed il 40% di energia. Questo controller sfrutta la “frenata rigenerativa” recuperando quindi l’energia cinetica dai motori durante la frenata e convertendola nell’unità di rigenerazione dell’energia, che poi viene restituita alla rete (3kW continui e 20 kW di picco).
Per quanto riguarda invece i dettagli tecnici, il controller E03 è dotato di un inverter integrato che converte la corrente continua del robot in una tensione alternata a 60 Hz e restituisce l’energia all’alimentazione commerciale. La potenza di rigenerazione può variare a seconda del modello di robot, della velocità di funzionamento e della massa del carico.
Kawasaki Robotics ha già introdotto sul mercato, in contemporanea con la nuova serie BXP e con il nuovo robot RS025N, il controller F: un vero e proprio upgrade del controller E, che offre prestazioni ancora migliori. Il nuovo controller F andrà nei prossimi mesi a sostituire l’attuale E su tutta la gamma Kawasaki.

I dati ed i benchmark raccolti durante il periodo di test mostrano chiaramente l’elevata efficienza: sono state prese come esempio alcune serie di robot particolarmente diffuse nell’automazione industriale, come la serie BX (robot di manipolazione e saldatura, carichi pesanti), la serie RS (robot di manipolazione per carichi medio-piccoli) e la serie CP (robot dedicati alla pallettizzazione). L’applicazione del controller F ha ridotto il consumo energetico rispettivamente del 15%, nella BX e RS, e del 10% nella CP con un ulteriore risparmio energetico del 30% grazie alla funzione di rigenerazione dell’energia. 

 

 

IN PRIMO PIANO
CASE HISTORY

Storie di successo dal mondo dell'automazione Tiesse Robot.

Leggi tutti i Case History  

Hai bisogno di saperne di più?

Compila il form e richiedi informazioni!