Negli ultimi anni abbiamo assistito all’importante crescita dell’automazione robotica, nei più svariati settori applicativi: dalla pallettizzazione alla saldatura, dall’asservimento di macchine utensili alla fonderia, dalla verniciatura e spruzzatura al medicale.
Le aziende, sia il più piccolo industriale che le realtà multinazionali, si stanno rendendo conto che l’installazione di robot nel proprio processo produttivo è in grado di aumentare la produttività, di migliorare la qualità e di ottimizzare i tempi ciclo.
Aspetti che diventano prerogative strettamente necessarie per competere sulla scena mondiale.
La crescente richiesta tecnologica unita alla crisi della reperibilità delle materie prime stanno riportando effetti anche sul mercato della robotica industriale con ritardi nei tempi di consegna per la maggior parte dei produttori mondiali di robot e automazione.
Questo non riguarda però Kawasaki Robotics.
Il colosso Giapponese, oggi leader mondiale nel settore della robotica industriale, al suo approdo in Europa avvenuto all’inizio degli anni 90 ha investito importanti risorse economiche realizzando nella sede in Germania un grande un magazzino con una giacenza media, suddivisa tra i vari modelli, di circa 400 robot, capace di fornire in tempi molto rapidi i diversi Hub.
Mai come in questo momento la disponibilità a magazzino di robot in pronta consegna -praticamente per tutte le applicazioni- diventa, per Tiesse Robot, un fattore determinante.