L'automazione è diventata parte integrante dell'industria da molti anni, dalle isole robotizzate di saldatura ai sistemi di taglio e sbavatura, dai bracci antropomorfi per la manipolazione agli impianti di assemblaggio. Tuttavia, in cucina, i robot Kawasaki Robotics non si sono mai visti… o quasi!
Il progetto è della Lenis, system integrator Tiesse Robot, che ha trasformato la cucina di PizzaCroccante in un laboratorio completamente robotizzato. Immaginatevi: un robot che gestisce con precisione il flusso dei tranci di pizza in entrata ed in uscita dal forno di cottura e sforna dunque con la stessa maestria di un mastro pizzaiolo.
Il cuore di questa rivoluzione gastronomica è una cella robotica dotata di sofisticati sensori, barriere di sicurezza ed un sistema di controllo basato su PLC e HMI: il PLC (Programmable Logic Controller) gestisce le funzioni di controllo e automatizzazione, mentre l'HMI (Human-Machine Interface) fornisce un'interfaccia intuitiva per gli operatori, consentendo loro di interagire con il sistema e monitorare le attività in corso.
Il robot al centro di tutto è un'opera di ingegneria.
L’RS003N Kawasaki Robotics a tre assi, nato per l’industria ma comunque di dimensioni contenute, è agile e veloce, con un carico utile di 3 kg ed uno sbraccio di 620 mm. Dotato di un end-effector versatile e controllato da un PLC che ne regola ogni movimento, questo robot si muove con precisione millimetrica lungo la linea di produzione, manipolando con destrezza le teglie di pizza.
Ogni componente della cella robotica è stato personalizzato per rispondere alle esigenze specifiche di PizzaCroccante, garantendo la massima qualità del prodotto e la massima sicurezza del processo: sui nastri trasportatori sono presenti dei sensori che comunicano costantemente al robot, monitorando lo stato della linea di produzione. Inoltre, la cella è dotata anche di una telecamera e barriere di sicurezza regolate dal sistema perimetrale Cubic.S di Kawasaki Robotics che controlla i movimenti del robot e la velocità per evitare qualsiasi possibile collisione con i dipendenti della pizzeria, garantendo un ambiente di lavoro sicuro.
Dalle teglie di cottura studiate per massimizzare la croccantezza della pizza, agli algoritmi di controllo che assicurano una cottura uniforme e senza sprechi, ogni dettaglio è stato curato con attenzione maniacale.
Il risultato è straordinario. Esattamente come in una linea industriale, grazie a questa automazione di precisione, PizzaCroccante è riuscita ad ottimizzare i tempi di lavorazione e a ridurre al minimo gli sprechi offrendo al contempo una pizza di qualità a prezzi competitivi. E, grazie al pannello HMI, il controllo della produzione è sempre a portata di mano, permettendo di monitorare e regolare ogni fase del processo, anche a distanza.
In questo nuovo paradigma culinario, la tecnologia diventa la chiave per raggiungere l'eccellenza, trasformando una semplice pizza in un'esperienza gastronomica indimenticabile.