METRA- robot Kawasaki per operazioni di pulizia laser
OBIETTIVO
Perfezionare la resa del prodotto finito.
ROBOT
RA020N
DETTAGLIO
Attrezzature di bloccaggio speciali che consentono il corretto bloccaggio e la rotazione del particolare per poter effettuare la lavorazione completa con un solo attrezzaggio.
Da 60 anni l’alluminio è l’alleato principe di METRA, azienda bresciana capace di offrire un profondo know how a diversi mercati e filiere produttive: dall’industria dei trasporti su gomma e rotaia alla produzione meccanica e pneumatica, dall’arredo e l’interior design fino all’edilizia e all’architettura.
La posizione leader di METRA è il risultato di decenni di aggiornamento, esperienza ed investimenti tecnologici volti, tra le altre cose, anche all’automazione del processo di pulizia e finitura dei componenti.
Lo stabilimento di Rodengo Saiano è servito da un’isola robotizzata per operazioni di pulizia laser, progettata e realizzata da Tiesse Robot.
Nel dettaglio, è caratterizzata da un robot Kawasaki RA020N allestito con sorgente laser Q-Switch 100 w della Fujikura e relativa testa di processo digitale XY galvanometrica, il tutto ottimizzato per il processo di cleaning.
Il robot industriale è installato su una rotaia RT3000 con corsa utile di 25 metri, sul carro dove è installato il robot è fissata anche la cabina di protezione per il laser che si sposta di conseguenza sulla rotaia assieme al robot.
Il sensore insegui giunto laser Power-Trac della Servorobot permette con processo adattivo di riconoscere il profilo del particolare da pulire e garantisce la corretta posizione della lavorazione.
È presente inoltre un sistema di aspirazione fumi specifico.
Le attrezzature di bloccaggio speciali sono state studiate in modo specifico per i particolari da pulire e ne consentono il corretto bloccaggio e la rotazione per poter effettuare la lavorazione completa con un solo attrezzaggio.
Compila il form e richiedi informazioni!